Laboratori

Il Laboratorio PROTOLAB è dotato di macchine di prototipazione rapida con caratteristiche di complementarietà per quanto riguarda campi di applicazione, precisione dimensionale e tempi di costruzione dei modelli. Le proprietà dei materiali impiegati consentono la realizzazione di prototipi fisici per la prototipazione contettuale senza alcuna limitazione nella geometria, da utilizzare per studi di design, di ergonomia, nel processo di fusione a cera persa o nella produzione della preserie tramite lo stampaggio al silicone.

Laboratorio di Prototipazione Rapida

Laboratorio di Ingegneria Inversa

L’esigenza di riprodurre la geometria di oggetti creati manualmente dai modellisti comporta la necessità di disporre del relativo modello digitale 3D da impiegare sia per la fase di prototipazione rapida, sia in quella di sviluppo del prodotto. Con l’ingegneria inversa, utilizzando un sistema di scansione 3D che rileva le coordinate dei punti sulla superficie del modello, è possibile ricostruire la sua geometria a computer, senza alcun contatto fisico che possa comprometterne l’integrità. Per l’attività di ingegneria inversa il Laboratorio PROTOLAB dispone di uno scanner laser 3D ad alta risoluzione che, a partire da un prototipo reale, consente la creazione del relativo modello tridimensionale sul quale apportare eventuali modifiche secondo le specifiche di progetto.

 

Modellazione CAD 3D

Tra le sue attività il Laboratorio PROTOLAB dell’ENEA fornisce servizi di progettazione e sviluppo di applicazioni CAD in ambiente NURBS e MESH per la realizzazione di modelli 3D ad alto contenuto di design e per l’ottimizzazione del sistema produttivo.
A tal fine, il Laboratorio è attivo nell’organizzazione di corsi di formazione in collaborazione con le Associazioni di categoria e sviluppo di “best practices” tarate in funzione delle esigenze aziendali.
laboratori_cad

Translate »